Eleonora Incerpi

//Eleonora Incerpi
Eleonora Incerpi2023-10-12T18:08:24+02:00

Dott.ssa Eleonora Incerpi

Psicoterapeuta

iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana n.6912.
Laureata in Psicologia Clinica con il massimo dei voti, presso l’Università degli studi di Urbino, nel 2012 inizio la scuola di specializzazione in Psicoterapia Relazionale, presso il Centro Studi e Applicazione della Psicologia Relazionale di Prato.
Nello stesso anno collaboro in veste di Psicoterapeuta in formazione, con il Centro di Ascolto della Misericordia di Prato, fornendo attività di consulenza, sostegno e psicoterapia rivolta a individui, coppie e famiglie.
Da gennaio 2015 a dicembre 2016 collaboro con il centro di Terapia Famigliare della Ausl di Imola.
Da Gennaio 2018 sono socia dell’associazione “Essere con” di Forlì, che cura il progetto “Psicologo di base”, in collaborazione con il nucleo 4 di cure primarie dell’azienda Asl Forlivese.

Svolgo attività di Consulenza, Supporto, Diagnosi e Riabilitazione psicologica, Psicoterapia rivolta a individui, coppie e famiglie.

Nella prassi clinica l’approccio metodologico di riferimento è quello Relazionale, che si presta ad essere applicato a diversi livelli: dai vissuti individuali a quelli relazionali (di coppia o familiari). Tale modello viene integrato anche con altre tecniche derivanti dal modello psicodinamico, cognitivo-comportamentale, psico-corporeo in linea con le nuove scoperte neuroscientifiche.
Il percorso può essere di breve durata, che si esaurisce con il superamento del sintomo presentato, o di lunga durata, dove l’individuo, viene aiutato ad acquisire nuove lenti che lo portano a vedere e percepire se’ stesso e il mondo che lo circonda in modo più funzionale.
Considero la richiesta di aiuto come una forma di grande coraggio: per questo opero sempre nel rispetto dell’individuo, valutando insieme a lui di volta in volta, i progressi maturati e gli obiettivi raggiungibili per arrivare a ritrovare o ad acquisire un nuovo benessere psicofisico.